WineCup 2023 i risultati.
Tredici cantine di importanti areali produttivi toscani come Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano e Morellino di Scansano sono state premiate al contest WineCup 2023 organizzato dalla redazione di RossoRubino.tv in collaborazione con Thewinelinker.it
Il premio è stato assegnato al termine dell’ultima edizione di Anteprime di Toscana ai produttori che si sono distinti con i loro campioni per miglior vino rapporto qualità prezzo, migliore etichetta grafica, miglior vino gastronomico.
Il team di esperti degustatori ha selezionato attraverso assaggi alla cieca i vini seguendo un metodo di valutazione legato alla consistenza, integrità, equilibrio e tipicità del campione, pertanto la valutazione è il risultato delle qualità organolettiche riscontrate.
Così il contest WineCup 2023 vuole mettere in risalto tra il Chianti Classico con la tipologia Gran Selezione 2019, la Vernaccia di San Gimignano con la Riserva 2019 ed il Morellino di Scansano con le versioni Annata e Riserva 2019, la grande qualità e le prerogative uniche di questi gioielli enologici nostrani.
“Si tratta di un percorso che punta a valorizzare l’attività delle aziende vitivinicole del nostro territorio” – dichiarano Milko Chilleri e Sara Cintelli, organizzatori del contest – “per noi è stata una grande soddisfazione poterci confrontare con realtà e prodotti che si caratterizzano per clima, territorio e tecniche produttive. Dagli assaggi è emersa ancora una volta, un’eccellenza sempre più elevata con grandi diversità di vitigni che si traducono nel bicchiere in vini dai sapori unici. Le schede produttori della WineCup come per la Guida Vini sono consultabili gratuitamente sul sito RossoRubino.tv, due strumenti che permettono di leggere e approfondire le caratteristiche organolettiche di un vino in modo semplice e chiaro”.
Di seguito i vincitori della WineCup edizione 2023
Chianti Classico Gran Selezione 2019
Vincitore assoluto: Castello di Meleto – 97 punti
Miglior vino rapporto qualità prezzo: Terreno, A Sofia – 96 punti
Migliore etichetta grafica: Podere Castellinuzza, Vecchie Vigne – 94 punti
Miglior vino gastronomico: Riecine – 96 punti
Vernaccia di San Gimignano Riserva 2019
Vincitore assoluto: Palagetto – 95 punti
Miglior vino rapporto qualità prezzo: Guicciardini Strozzi – 95 punti
Miglior vino gastronomico: Fornacelle, Fiora – 94 punti
Migliore etichetta grafica: Il Palagione, Lyra – 93 punti
Migliore etichetta grafica: Teruzzi, Sant’Elena – 93 punti
Morellino di Scansano annata e Riserva 2019
Vincitore assoluto: La Selva, Colli dell’Uccellina – 94 punti
Miglior vino rapporto qualità prezzo: Bruni, Laire – 92 punti
Miglior vino gastronomico: Conte Guicciardini, Massi di Mandorlaia – 91 punti
Migliore etichetta grafica: Mantellassi – 91 punti
Il contest sarà esteso in futuro ad altre prestigiose denominazioni vitivinicole italiane.
Gli organizzatori Milko Chilleri e Sara Cintelli