LUCA GRIPPO

Il Vino è la quintessenza dell’italianità ed io ho sempre desiderato che tutti sapessero di più di Vino. La mia aspirazione nasce dalla curiosità di ragazzo che ha goduto negli anni Novanta dei momenti gloriosi del Vino italiano, quando se ne incominciò a parlare seriamente ed esplodeva la moda dei wine bar. Come tutti gli amanti del Vino ero affascinato dalla critica enologica: ho coronato il mio sogno grazie alla prestigiosa scuola dell’Ais Roma, oggi Fis. Mi sono fatto strada da Bibenda Editore dove ho lavorato in Redazione Centrale e come collaboratore per una ventina d’anni e da allora mi dedico giorno dopo giorno ad aiutare gli amanti del vino a scegliere cosa bere, raccontando ciò che si nasconde dietro una grande bottiglia.

So bene che ognuno di noi è diverso ed è per questo che mi adopero a capire quali sono i gusti personali e a costruire un percorso formativo personalizzato, insegnando a degustare il vino e ad accostarlo ai piatti in maniera semplice e divertente, trasferendo tutta la mia passione. Con lo stesso metodo insegno a degustare l’Olio Extravergine di Oliva.

Il mio background formativo include Laurea magistrale in Sociologia con indirizzo Comunicazione, diploma di Sommelier Professionista Ais, diploma di Sommelier Master Class Bibenda, diploma di Sommelier dell’Olio Aiso, diploma in Marketing del Vino Gambero Rosso. Sono giornalista iscritto all’Albo dei Giornalisti di Roma.

Per Contatti Informazioni e Collaborazioni

SCRIVIMI QUI

“Non si volta chi a stella è fisso.” LEONARDO DA VINCI