Non dubito domani di provare un piacere speciale, quando la giornata di primavera rinfrescata a Sestri Levante comincerà con le degustazioni dei campioni recensiti nella Guida I Vini del Cuore (@ivinidelcuorelaguida) e quelli del Buongiorno in Vigna di Clara Maria Iachini (@buongiornoinvigna).
o preso subito alla lettera le espressioni di emozione che vedevo negli occhi di Olga Sofia Schiaffino (@wineloversitaly) quando a settembre scorso mi parlava del suo progetto del cuore: una Guida che parlasse di Vini del Cuore redatta da appassionati e professionisti instagrammer. “Che meraviglia!”, mi sono detto, finalmente qualcosa di innovativo nel mondo della comunicazione del vino.
Mi sono sempre tenuto alla larga dai progetti realizzati da altri, da quelli poco passionali e poco divertenti, mentre in questo mi ci sono buttato a capo fitto perché destinato a suggerire una verità nuova e fresca.
E così per l’Edizione zero, che si può acquistare su Amazon CLICCA QUI
ho cominciato con lo scrivere la postfazione, un testo di raccordo tra la bella prefazione scritta dal bravissimo Simone Roveda, tra i più seguiti instagrammer del vino al mondo (@winerylovers), i testi redatti dai collaboratori e le conclusioni della spumeggiante Annamaria Corrù (@tannina.it)
Domani e dopo domani, il 24 e il 25 aprile, festeggeremo presso l’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, dalle 10,00 alle 18,00 la prima guida social, con un programma fitto con masterclass, premiazione delle aziende presenti in Guida e al Biv, e naturalmente la degustazione di vini di cantine eccellenti e di prodotti selezionati nell’area food con Terra di Casaleggi – Prodotteria di @manuela_casaleggi e Cooperativa Pescatori Cinque Terre e Portofino.
CANTINE PRESENTI
Riecine
Antonelli
Scacciadiavoli
Biovio
Cantina Le Macchie
Marisa Cuomo
Torre dei Beati
Cenatiempo
Terenzuola
Toscani
Fattoria del Pino
Pietro Beconcini
Jamin
Liquorificio Fabbrizii
La Salceta
La Pietra del Focolare
Ottomani
Il Casale
Il Paluffo
Enotria Tellus
Fattoria Poggiarello
John Maiolo wine
Moscato di Scanzo Pagnoncelli
La Mirandola
Cantina della Volta
Eraldo Dentici
Casa del Diavolo
Ca’ du Ferrà Wine and tastings
INFO PER PARTECIPARE
associazioneampelos.it
ivinidelcuore.it
POSTFAZIONE LUCA GRIPPO (@lugrippo)
Quanta emozione può celarsi dentro un calice! Ho letto con la foga di chi gode delle opere di cui non si vuole perdere nemmeno il minimo particolare i racconti della Guida I Vini del Cuore, che mescolano storie di viaggi, emozioni, frammenti di ricordi, stimoli e sogni a parole di descrizione appassionata sul vino.
Non si fa fatica oggi a bere un buon vino, né occorre l’ostinazione di un cercatore d’oro per farlo; il vino enologicamente corretto è lì che attende di essere stappato, ma l’atto termina in una semplice bevuta, spesso disordinata. Sovente chi l’ha bevuto già il giorno dopo non ricorderà poi tanto di quel vino, di chi l’ha prodotto, dove è nato, da che uve… e rischia di farsi credere colui che pensa che il Prosecco è una varietà, o ancor peggio sinonimo di Spumante, o chi il Chianti lo ritiene anche bianco.
Il vino dev’essere comunicato con libertà, come lo si fa oggi nella rete, ma anche con giusta competenza e passione, senza svilirlo né mercificarlo. E sarà il vero appassionato con il suo racconto entusiasmante a rendere quella bottiglia ancor più indimenticabile, diventando egli stesso sprone per le cantine a non produrre più quel vino che è soltanto enologicamente corretto, ma che nel tempo e con le giuste cure diverrà un campione memorabile.
Un grande vino apre echi interiori inaspettati, come quelli che si sono spalancati a chi ha redatto i contributi di questa Guida intelligente e innovativa, dove i moti del cuore diventano infiniti come lo è la natura del vino.
Chi l’ha detto che il Paradiso non esiste? Tra i vini qui narrati troverete tanti paradisi insperati, di chi il cuore l’ha riempito di bianchi, rossi e rosati indimenticabili.
Roma, 30 Ottobre 2021