Ottima vendemmia 2022 per Vini Doc Sicilia

Vini Doc Sicilia

L’ottima vendemmia 2022 è preludio di grandi vini parola di Vini Doc Sicilia

S

i è appena conclusa un’ottima vendemmia, lo dichiara Vini Doc Sicilia. Sono anni che siamo abituati ad assistere alle grandi performance del territorio siciliano che offre il più delle volte annate sorprendenti. Ciò accade anche quando nel resto del Belpaese si manifestano condizioni climatiche avverse.

Il vigneto Siciliano per Vini Doc Sicilia

Il vigneto siciliano è stato palcoscenico di un’annata eccellente. Sebbene in termini di quantità l’andamento sia stato eterogeneo, la maggiore piovosità rispetto al passato ha consentito una perfetta maturazione delle uve.

La dichiarazione del Presidente del Consorzio Vini Doc Sicilia

“La vendemmia 2022 si attesta con un 10% di produzione in meno rispetto al 2021, afferma Antonio Rallo, presidente del Consorzio di Tutela e titolare dell’azienda Donnafugata, un dato che dunque fa registrare un andamento leggermente migliore rispetto alle previsioni. Confermate dai vini della nuova annata invece le aspettative sull’alto livello qualitativo delle uve”.

Vigne dell’azienda consociata Alessandro di Camporeale

L’andamento della vendemmia 2022

L’andamento della vendemmia 2022 anzitutto è stato poco prevedibile, un millesimo dall’autunno piovoso ed un inverno con poche precipitazioni, cui sono seguite una primavera rigida rispetto al solito ed un’estate secca fino al mese di agosto. In realtà si tratta di un’annata molto sfaccettata in Sicilia, grazie alla molteplicità espressiva delle differenti zone produttive e ai cambiamenti climatici che hanno favorito fenomeni estremi.

Si concludono dunque i cento giorni della vendemmia siciliana, cominciata a fine luglio sulla costa occidentale dell’isola con la raccolta delle varietà precoci, completata a fine ottobre nelle zone a maggiore altitudine, così da raggiungere risultati strabilianti.

Secondo quanto ho potuto già apprezzare durante la mia ultima visita in Sicilia, i produttori sono entusiasti. Avremo modo di apprezzare i primi vini prodotti nei prossimi mesi, e in considerazione di quanto dichiarato saranno ottimi.

ULTIMI POST
2022-11-08T18:19:49+01:00
Torna in cima