Un weekend di degustazione nella Langa del Barolo / Appuntamento sabato 19 e domenica 20 marzo 2022 Monforte d’Alba – Moda Venue

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

Conto alla rovescia per l’edizione 2022 de “I Grandi Terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine e giunto alla tredicesima edizione. La manifestazione si svolgerà sabato 19 e domenica 20 marzo a Monforte d’Alba, presso la Sala Grifoni di Palazzo Martinengo, Ristorante Moda Venue.

Invariato il carattere dell’evento: raccontare il grande vino Barolo attraverso il suo territorio, i cru e i suoi protagonisti produttori che si raccontano.

Photo by Cascina Chicco 

Il ricco programma prevede banchi d’assaggio alla presenza dei produttori, esclusive Masterclass e il Master sul Barolo (in programma nella sola giornata di sabato 19 marzo), per suggellare un weekend di grande approfondimento sulle nuove annate. Accanto a queste una selezione di grandi vini italiani legati a vigne storiche e a terroir particolari affiancherà i dialoghi con il Barolo.

Ospite speciale il Consorzio Etna Doc con una selezione di etichette di Etna Rosso in assaggio, che racconterà differenti cantine del territorio etneo e diversi versanti dell’areale di produzione.

L’Etna sarà anche protagonista di alcune Masterclass in un avvincente confronto con il Barolo.

Le Masterclass de I Grandi Terroir del Barolo saranno condotte dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Di seguito il programma dettagliato:

Sabato 19 marzo ore 12.00: “I percorsi nei terroir del Barolo: da Verduno a Barolo”

ore 15.30 e 17.00 (su due turni): “Terroir a confronto: il Barolo e l’Etna, nebbiolo vs Nerello Mascalese, menzioni geografiche e contrade”

Domenica 20 marzo ore 11.00: “I percorsi nei terroir del Barolo: da Barolo a Serralunga”

ore 15.30 e 17.00 (su due turni): “Terroir a confronto: il Barolo e l’Etna, Nebbiolo vs Nerello Mascalese, menzioni geografiche e contrade”

Il Master sul Barolo

Ad arricchire il programma della manifestazione, un Master sul Barolo è previsto per sabato 19 marzo: una giornata esclusiva, in cui si potrà approfondire sul campo la conoscenza di questo meraviglioso vino fra lezioni, percorsi nel territorio di produzione e degustazioni.

Per ulteriori dettagli sul programma consultare il sito Go Wine o contattare Associazione Go Wine – Tel. 0173.364631

ULTIMI POST
2022-03-16T23:01:16+01:00
Go to Top