IL VINO dalla parte del cuore – Raffaele Fischetti

Home » IL VINO dalla parte del cuore – Raffaele Fischetti

Il mare di Mattinata è calmo e bellissimo come sempre. Raffaele è in piedi a riva e guarda l’orizzonte, ancora non sa dove lo porterà il suo estro e il suo entusiasmo, e si lascia andare a fantasticare, come sempre con il cuore in mano. La musica delle onde diventa un tutt’uno con le immagini, è l’inizio della colonna sonora della sua vita che da giovane pugliese lo porterà a fare grandi cose lontano da casa.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.
Photo by Andrea Marcovaldi
“S

ono più di vent’anni che sono andato via dalla mia Puglia, ero giovanissimo e pieno di speranze, ma non ho mai perso per un attimo la bussola, ho portato un po’ di sud in una terra meravigliosa come il Trentino Alto Adige”, mi racconta, ed io mi commuovo perché trovo molte affinità con la mia storia: partiamo in tenera età dalla stessa regione di mare, verso nuovi lidi, entrambi abbiamo visto correre sole e nuvole, e mai abbiamo dimenticato la nostra luna splendente. Raffaele Fischetti oggi è a capo della bella squadra della Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto-Adige, ha alle spalle una super carriera di sommelier negli alberghi bolzanini, collabora con importatori di prelibatezze, ha un grande progetto a cui sta lavorando ma soprattutto ha una grande anima, che ritrovo nelle pagine del suo coinvolgente libro “IL VINO dalla parte del cuore”.

Vi consiglio questa lettura, piacevole e profonda, un viaggio nella sua vita di esperto sommelier che ama il vino tanto quanto abbinarlo al cibo e alla musica, e così pagina dopo pagina mi perdo nel racconto di cantine e vini di annate spettacolari, dove ogni recensione è anticipata da una citazione letteraria, mentre la chiosa è affidata ad una traccia musicale che oscilla tra i generi più disparati. Arrivati all’ultima pagina sarete soddisfatti, saprete scegliere ancor meglio il vostro vino, o forse sarà lui a scegliere voi!

ORDINA QUI
ULTIMI POST
2021-12-17T23:11:09+01:00
Torna in cima