Concours Mondial de Bruxelles: 32 vini italiani premiati sbarcano a Seoul nella nuova Wine & Spirits Experience

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

Il Concours Mondial de Bruxelles (CMB) sta espandendo la sua influenza ben oltre il semplice concorso vinicolo, affermandosi come un attore chiave nel settore grazie a strategie innovative e partnership globali. L’inaugurazione della “Wine & Spirits Experience Seoul by CMB” in Corea il 29 marzo, segna un’ulteriore tappa di questa espansione.

Espansione Internazionale e Innovazione sono le parole chiave per il Concours Mondial de Bruxelles

A Seoul si inaugura una nuova vetrina prestigiosa:

Il nuovo spazio di 2.000 mq a Seoul, darà vita a degustazioni, ristorazione e sale VIP, offrendo una vetrina importante per vini e liquori premiati, inclusi 32 vini italiani d’eccellenza. L’apertura segue esperienze simili in Messico e Benin, consolidando la presenza internazionale del CMB, che si afferma tra i principali attori della diffusione della cultura del vino a livello mondiale.

È un grande onore contribuire al dinamismo di Seoul aprendo un locale a Gangnam, proprio nel cuore del centro economico della capitale! Con questa iniziativa, offriamo una vera e propria vetrina che permetterà ai consumatori coreani di apprezzare la qualità dei vini e degli spiriti premiati al CMB”, afferma Baudouin Havaux, Presidente del Concours Mondial de Bruxelles.

Concours Mondial de Bruxelles

Gli interni del Wine & Spirits Experience Seoul

L’Innovazione nella Degustazione del Concours Mondial de Bruxelles:

Il Concours Mondial de Bruxelles utilizza da diversi anni l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro dei giudici internazionali per una valutazione più accurata e fornisce ai produttori strumenti di marketing avanzati, come un rapporto di degustazione dettagliato e una ruota degli aromi.

Dal 2025, come novità verranno aggiunte sintesi testuali dei commenti dei degustatori per maggiore trasparenza.

Presenza rafforzata in Italia e Partnership Strategiche del Concours Mondial de Bruxelles:

Grazie ai suoi storici legami con l’Italia, il CMB ha stretto collaborazioni strategiche con i principali attori del settore. Pam Panorama espone i vini medagliati nei suoi 150 punti vendita, mentre Bistrot Pedol a Milano e DiVino Wine Caveau a Gizzeria offrono una selezione dei vini premiati. Enosis distribuisce questi vini ai principali rivenditori italiani. Ed in Francia ha sviluppato una nuova partnership con CAVAVIN con il compito di selezionare i migliori vini internazionali per arricchire l’offerta dei suoi enotecari, offrendo ulteriore visibilità ai produttori premiati.

Insieme a 5-Hats sarà presentata al prossimo Vinitaly la CMB GUIDE un progetto globale per mettere in contatto i produttori premiati con importatori e distributori di tutto il mondo.

Il Concours Mondial de Bruxelles è anche tra i protagonisti di importanti eventi vinicoli italiani. Organizza la Premiazione di Roma (BtoB), anima masterclass con il Gruppo GEDI e al Vinitaly, e partecipa attivamente a Tramonto DiVino, Vinitaly and the City, Vieste in Rosa e Paestum Wine Fest.

In sintesi, il CMB non si limita a premiare i vini, ma agisce come un vero e proprio motore di promozione e innovazione nel settore, offrendo ai produttori italiani e internazionali opportunità uniche di crescita e visibilità.

Ancora aperte le iscrizioni a diverse sessioni internazionali

Il Concours Mondial de Bruxelles conferma ancora una volta la sua portata globale con l’edizione 2025 del suo concorso di punta, dedicato ai Vini Rossi e Bianchi, che si terrà a Yinchuan, nella regione di Ningxia, in Cina. In programma anche altre prestigiose sessioni, tra cui quella dei Vini Effervescenti in Moldavia e quella dei Vini Dolci e Fortificati in Sicilia. Le iscrizioni a questi tre concorsi sono ancora aperte.

LEGGI QUI dove racconto la mia prima esperienza come giudice al Concours Mondial de Bruxelles.

2025-03-20T12:39:19+01:00Di |
Torna in cima