Photo by @andreamarcovaldi
l Ribellante di Pakravan-Papi è un vino audace.
È bellissimo degustare un vino il cui nome dà significato alla propria opera enoica e prende significato da un’opera. Per comprendere il “Ribellante” ho dovuto sfogliare le pagine della maestosa opera che Dante ci ha lasciato, “La Divina Commedia”. Nel Primo Canto dell’Inferno, dopo averci parlato dalla perdita della “diritta via” e lo smarrimento nella selva del peccato, il Sommo Poeta comincia il suo viaggio di redenzione accompagnato dal Maestro Virgilio, che lo guiderà fino al Purgatorio. In Paradiso sarà affidato ad anima più degna, perché Virgilio stesso si definisce non meritevole di giungere in Paradiso poiché ribellante alla legge di Dio. Ugualmente, il vino bianco di questa bella cantina di Riparbella è a suo modo ribellante, e qui il nesso si fa vivo, per contrastare quella ingiusta consuetudine che vuole la Toscana terra solo di grandi rossi.
A ragione mi piace immaginare tutti i vini della cantina animati da un giusto senso di compiacimento, perché la terra e il microclima di questo angolo di Alta Maremma sono unici ed irripetibili e in vigna come in cantina da Pakravan-Papi si lavora davvero bene.
Ribellante 2021 PAKRAVAN-PAPI
Frutto di un blend di Malvasia Toscana, Riesling e Chardonnay, diffonde luce attraverso il suo colore paglierino chiaro. Si schiude al naso con gran finezza, spandendosi con risplendenti toni di frutta bianca e gialla, erbe officinali, cenni di pepe, iodio, un ché di minerale. La grande minuziosità aromatica è rispecchiata in un sorso prontamente equilibrato; convincente per apporto fruttato e floreale, ha struttura e freschezza adeguata e si allunga con finale intensamente aromatico.
Leggi altre mie degustazioni .
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO:
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO: