Photo by @andreamarcovaldi
Evo Cerasuola di Bonomo. C’è aria di bellezza negli oli di Vincenzo Bonomo: eleganti, profumatissimi, la cui produzione in biologico è curata nel minimo dettaglio. Un’azienda familiare da generazioni che opera a Partinico, situata nella parte centro-orientale della provincia di Palermo, e che sforna ogni anno delle chicche assolute in termini di qualità.
Ho avuto il privilegio di veder nascere in frantoio questo Evo di classe e di assaggiarlo in presa diretta appena franto, con il suo quadro aromatico cangiante, capace con appena poche gocce di impreziosire i cibi che guarnisce e completarli a dovere.
Accanto all’Extravergine da piante secolari di varietà Cerasuola, la produzione di strepitose erbe aromatiche per profumare cibi e atmosfera dell’intero desco. Provare per credere!
Degustazione EVO Cerasuola Bio 2022 Bonomo
Manto verde luminoso dalle nuance oro. Pregiato il naso di erbe aromatiche, mandorla, un tocco di carciofo e pomodoro, mela, spezie delicate. Bocca aggraziata, d’attacco morbido, con detonanti aromi d’agrume e tono amaro piccante di fine modulazione. Chiude con durevole persistenza su richiami di frutta secca. Un evo tra i grandi d’Italia per condire dall’antipasto alle portate più complesse.
Leggi la recensione di altri Extravergine
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
REGIONE:
TIPOLOGIA:
CULTIVAR:
PREZZO (x 0.50L):
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO:
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
REGIONE:
TIPOLOGIA:
CULTIVAR:
PREZZO (x 0.50L):
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO: