Sommelier: il Manuale Illustrato – Chiara Bassi

Home » Sommelier: il Manuale Illustrato – Chiara Bassi
Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.
Photo by Andrea Marcovaldi
S

ommelier: il Manuale Illustrato di Chiara Bassi, è un must have nella tua libreria ed una perfetta idea di regalo natalizio. Condivido con Chiara la grande passione per il vino di qualità e la sistematicità con cui la preparata wine blogger ha affrontato le innumerevoli tematiche riguardanti l’universo del vino. Nonostante l’assaggio sia fondamentale per allenare il palato, credo che questo non possa prescindere dallo studio che deve essere decisamente costante.

Mi piace molto il suo libro “Sommelier: il Manuale Illustrato”, nato dal bisogno di approfondire la riflessione sull’arte della sommellerie quando lei stessa era aspirante sommelier, ed ora ancor più perfezionato.

Il testo, che raccoglie i suoi preziosi appunti sul vino e sul cibo presi durante il corso Ais, è stato notevolmente ampliato nell’arco degli anni ed oggi è giunto alla quarta edizione, realizzata su carta ecologica Made in Italy da scarti di lavorazione del vino. Un’opera davvero ricca ed essenziale non solo per chi frequenta i corsi di formazione di sommelier, ma anche per tutti i wine lover che vogliono approfondire o dare una spolverata alla propria preparazione.

Cosa trovi nel libro “Sommelier: il Manuale Illustrato”

Sommelier

In questa Edizione Speciale troverete ampio spazio dedicato alla figura del sommelier, al suo ruolo nel ristorante e alle sue peculiarità.

Vino

Si parla di vino, dalla vite fino alla produzione e all’imbottigliamento. Un bell’approfondimento sui vitigni e le zone di produzione d’Italia, inoltre vi è la disamina delle aree di Francia e dei maggiori territori influenti del Mondo.

Degustazione

Un ricco capitolo è riservato alla degustazione, mentre un altro fa riferimento all’abbinamento cibo-vino.

Birra e Distillati / Storia Vino e Cucina

Non manca l’argomentazione sulla birra, distillati e liquori, e della interessantissima storia sul vino e sulla cucina dall’età antica sino a quella contemporanea.

“Sommelier: il Manuale Illustrato” Il Galateo del Vino

Infine, grazie al codice sul Galateo del Vino si potranno imparare tutti i segreti per non sbagliare quando si ha un calice tra le mani.

Potete seguire Chiara nel suo bel blog Perlagesuite ed ordinare il testo dal link che trovate di seguito.

ORDINA QUI
ULTIMI POST
2022-12-09T17:11:51+01:00
Torna in cima