Photo by @andreamarcovaldi
ollio Bianco per svegliare l’anima.
I racconti lunghi sono quelli più belli. E quelli di questa cantina narrano una storia lunga 500 anni. Mi piacerebbe raccontartela a tavola, davanti a questo buonissimo vino, dove comincerei col dirti della sua fondazione datata 1520, dei mille aneddoti legati alle sue proprietà, con i tanti personaggi illustri che ne hanno apprezzato le qualità. Ma sarei proprio un bel tipo se non ti parlassi anche della magia del Collio, luogo di confine unico ed irripetibile, dove sembra siano concentrate tante forze assieme; in primis quella della terra della Ponca, in relazione diretta con i suoi minerali che provengono da marne arenarie marine presenti nel sottosuolo da milioni di anni.
In questo vino è imprigionato il bello di tanti elementi in accordo ed in contrasto tra loro, materia di studio sublime per me. La complessità di un terroir fatto di vicende storiche, geografia, capricci del clima e filosofia, tecniche colturali ed enologia. Questa è la vera essenza del vino importante, amico mio, quella di suscitare in noi non solo appagamento visivo, gusto-olfattivo e tattile, ma di svegliare soprattutto quel fondo impenetrabile della nostra anima. Solo il vino può tanto, fidati!
Degustazione Collio Bianco 2020 FORMENTINI
Giallo paglierino pieno, dalle nuance oro. Profilo aromatico deciso e variegato, a tratti profondo. Elargisce con intensità percezioni balsamiche e di timo, rosmarino e buccia di limone, nespola e pompelmo, forti spunti di pietra focaia. Al sorso mostra distensione morbida in attacco, poi centro bocca tutto sapidità e freschezza; bellissima la scia d’agrume su un tenace fondo minerale.
Leggi altre mie degustazioni
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO:
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO: