Photo by @andreamarcovaldi
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO:
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO:
Un delizioso Mosaico per Procida.
L’arte e la cultura sono tra le cose più importanti della vita, e in questa bottiglia sono racchiusi più e più strati di arte e cultura. Con orgoglio Procida è diventata Capitale della Cultura ed oggi ha un suo vino, Mosaico per Procida, frutto della passione e dell’impegno ragionato di due amici: lo straordinario enologo Roberto Cipresso e il sommelier e tenace presidente di Identità mediterranea, Gaetano Cataldo.
E se l’elezione di Procida è stata salutata come un progetto capace di trasmettere con poesia idee di unità, inclusione e cura dei beni naturali, il vino Mosaico per Procida ha fatto altrettanto, facendoci viaggiare nella più grande profondità del bianco campano, di sentirla attraverso il miracolo del superamento delle distanze territoriali e varietali, di unire tante individualità di questa bellissima terra.
Mosaico per Procida è un vinaggio di 26 masse enologiche (!) provenienti da tutta la Campania e che contempla pressoché tutti i vitigni autoctoni regionali a bacca bianca (Greco, Fiano, Coda di Volpe, Falanghina, Pallagrello Bianco, Asprinio, Biancolella, Forastera, Pepella ed altri). È stato imbottigliato il 23 marzo 2022 presso l’Agricola Bellaria e prodotto in 6.000 unità.
Nello spirito del progetto vi è la volontà di spronare i viticoltori dell’isola a mettersi assieme per creare un vino che sia il riflesso di una cultura enologica qui mai dimenticata.
Mosaico per Procida: le aziende che hanno partecipato al progetto
Di seguito le aziende che hanno partecipato dalle rispettive zone produttive: AVELLINO Agricola Bellaria, Azienda Agricola Petilia, Cantina Giovanni Molettieri, Donnachiara, Struzziero; BENEVENTO Cautiero, Fontana delle Selve, Fosso degli Angeli, Antica Masseria Venditti; CASERTA Cantina Alois, I Borboni, Porto di Mola, Terre del Principe, Villa Matilde Avallone; NAPOLI Cantina Isola di Capri, Cantine del Mare, Casa Setaro, Il IV Miglio, La Pietra di Tommasone; SALERNO Cantina Rizzo, Il Colle del Corsicano, Fattoria Albamarina, Lunarossa Vini e Passione, Cantine Marisa Cuomo, San Salvatore 1988, Viticoltori De Conciliis.