
Photo by @andreamarcovaldi
Il viaggio è sempre speciale verso le terre del vino. Questa volta sarei partito come spesso capita dall’immaginazione, con il treno che mi ero divertito a scegliere tra quelli che fanno più fermate possibili e che ogni volta mi avrebbe dato l’elevata illusione di una nuova partenza – come se quel viaggio non dovesse finire mai. Come un bimbo con il naso appiccicato al finestrino per ammirare i paesaggi, scorgere le prime vigne, dipingere lineamenti di felicità con la fantasia, appagarsi del godimento di nuovi incontri, con cui affrontare lunghe chiacchierate sul vino.
Ore e ore attraversate da un treno in viaggio, e con in mano un calice dell’Orcia Rosso Nectar di Podernuovo leggere l’intero sonetto del Petrarca in parte recitato in etichetta: “Pasco la mente d’un sì nobil cibo, ch’ambrosia e nettar non invidio a Giove”. / “Nutro la mente di un cibo così nobile che non invidio la beatitudine di Giove medesimo”.
Nectar è un Sangiovese in purezza nato nell’azienda di famiglia sita appena fuori Montalcino dalla mano felice di Fedrico Bartolomei, enologo di lungo corso formatosi con Giacomo Tachis e Vittorio Fiore.
Al progetto dalla fisionomia particolare si è unito un validissimo comunicatore del vino, Roberto Mercurio, ben capace, anche solo a parole, di portarti con sé nel racconto di questa bella realtà toscana.
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:

DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO:
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:

DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO: