Photo by @andreamarcovaldi
Me ne stavo lì ad osservare quella terra unica. Come fosse specchio ed anche disegno del calco della montagna dolomitica. Colline fiere ed assolate, a nord della città di Trento, che ospitano vigne colme d’uva croccante, irrigidita dalle dolci brezze alpine che spirano su quella realtà infinitamente preziosa. E poi un giro in cantina, perfetta, maestosa, riflesso della devozione cooperativa di soci agricoltori conferitori al proprio territorio.
Qui si lavora in armonia dal campo alla commercializzazione, tutelando il territorio ed il consumatore, ricercando estrema qualità nel prodotto e forti emozioni nel bicchiere. In questo tuffo quasi impulsivo di sensazioni organolettiche ho degustato diversi vini spumante Trento Doc Metodo Classico da Rotari, per poi congedarmi con la degustazione solo dopo aver assaggiato il Trento Doc Rotari 40, seconda edizione speciale e limitata di un Blanc de Blancs, frutto delle più valenti uve Chardonnay scelte nelle vigne più vocate di casa. Rotari è un brand di successo con una ricca storia alle spalle, celebre per i suoi Trento Doc. La cantina, perfettamente integrata nel paesaggio che la ospita, propone una ampia gamma con cui ci si può davvero sbizzarrire. Sono vini giocati sull’armonia d’insieme, l’eleganza e il centrato equilibrio gustativo, prodotti perfetti per un aperitivo gioviale, molti dei quali adatti al tutto pasto, o in abbinamento alla raffinata cucina di mare o a quella fusion ed asiatica.Recensione Trento Doc 40 Anni Second Limited Edition Brut Riserva 2013 ROTARI
È il Brut Riserva millesimato nato per festeggiare i 40 anni della cantina, alla sua seconda edizione con sboccatura 2019. Oro cristallino e lucente con corona soffice e spumeggiante, e raffinato perlage a punta di spillo. Bellissima maturità espressiva, dinamica e leggiadra al contempo con ricordi di frutta ben matura a pasta gialla, toni di agrumi, zucchero a velo vanigliato, biscotto, cera d’api e frutta secca a volontà. Sorso perfettamente equilibrato tra dote morbida, guizzo sapido e freschezza controllata, in gentile sinergia. Lunga e dettagliata la chiusura.
Leggi anche la degustazione del Trento Brut Riserva del Fondatore 976 2009 Letrari
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO:
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO: