Photo by @andreamarcovaldi
Da questa scatola di Barbera Nebbiolo Piemonte, spunta fuori una bella sorpresa. A conclusione dell’articolo da me realizzato sulla diffusione del vino in Bag in Box in Italia, vi promettevo di degustare e recensire dei campioni in questo formato affermando: “se non altro perché questa mi sembra una soluzione “democratica” per far sì che tutti possano bere vini di buona qualità al giusto prezzo”. Esattamente dopo un mese comincio col parlarvi di questa Barbera Nebbiolo di Ricossa facilmente intelligibile. Ammetto di essere stato in principio un po’ spaesato dal formato a me inusuale, ma una volta posizionato il rubinetto e cominciato a spillare il vino purpureo nel calice, ho avuto l’impressione che il mio desiderio di inoltrarmi in qualcosa di nuovo mi facesse ancor di più accrescere la voglia di provarlo.
L’aria era quella stupefatta delle cose particolari che si assaggiano per la prima volta e di cui ancora bisogna sperimentare, e in un attimo il verdetto: ho trovato il prodotto valido e sono rimasto entusiasta della praticità e di come si conservi il vino in bag in box. Assaggiato più volte nell’arco di un mese è rimasto praticamente identico.
Degustazione Barbera Nebbiolo Piemonte 2021 RICOSSA
L’azienda nasce a fine ‘800 per mano della famiglia di distillatori Ricossa e oggi è la tenuta astigiana che sfrutta il know-how del colosso Mondodelvino, detentore di prestigiosi marchi e di un modernissimo museo per le wine experience.
Nel calice un colore tra porpora e rubino e i tipici profumi di gioventù di viola e rosa, frutti di bosco e pepe rosa, resi più accattivanti da note di spezie. Ben strutturato e di avvincente freschezza, si allunga con succosa rispondenza di frutta e tannini gentili. Vino molto piacevole e di facile beva.
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO:
ANNATA:
PRODUTTORE:
PUNTEGGIO:
NAZIONE:
REGIONE:
FILOSOFIA PRODUTTIVA:
COLORE:
TIPOLOGIA:
DENOMINAZIONE:
FORMATO BOTTIGLIA (L):
GRADAZIONE (%):
PREZZO:
UVE:
DEGUSTAZIONE:
ABBINAMENTO: