Photo by Andrea Marcovaldi
ÈCHIANTI CLASSICO l’Atlante dei Vigneti e delle UGA di Alessandro Masnaghetti e Paolo De Cristofaro, un’opera monumentale, la prima al mondo dedicata al territorio, ai comuni, le vigne e le UGA del Chianti Classico.
A ben vedere, anche i luoghi del vino che ci sembrano più familiari si possono riempiere di elementi inediti, di piccole sfumature trascurate, di quelle sottigliezze che fanno la differenza e che ci permettono davvero di comprendere un territorio, ma che troppo spesso ignoriamo. E mai come dopo questa lettura il paradosso socratico del “so di non sapere” ha acceso in me ancora di più il desiderio di approfondire il magnifico territorio del Chianti Classico, così ampio e complesso.
Cosa trovate in CHIANTI CLASSICO l’Atlante dei Vigneti e delle UGA
Il libro è un vero e proprio Atlante dettagliatissimo, dove ci si perde tra mappe ineguagliabili, studi geologici e pedologici con testi efficacissimi a supporto, approfondimento sullo stile dei vini, carta delle annate e ancora consigli su itinerari turistici inediti e tanto altro.
Alessandro Masnaghetti, alias the Mapman, con le sue insuperabili cartine ci ha insegnato da anni ad osservare attentamente il paesaggio per giungere all’essenza di un terroir, ma mai come con questa pubblicazione mi ha fatto pensare che ciò che prima vedevo, ora lo reputo davvero più raggiungibile.
Vi consiglio vivamente di aggiungere l’opera alla vostra biblioteca del Vino, così al prossimo viaggio nel Chianti Classico non vi sentirete più come l’osservatore che guarda le cose solo dall’esterno, ma diventerete voi stessi parte della realtà che osservate.
Leggi qui le mie recensioni