Alto Adige Wine Summit 2023: le tante anime del vino altoatesino

Vini Doc Sicilia

All’Alto Adige Wine Summit 2023 giornate intense e stimolanti per l’appuntamento biennale in cui la preziosa regione vinicola si presenta alla stampa con tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

Si è svolta a cavallo della prima decade di settembre la quarta edizione dell’Alto Adige Wine Summit, evento ricchissimo dedicato alla stampa selezionata di settore, volto a promuovere le mille anime produttive del vino altoatesino. Come per ogni edizione è stato alto l’interesse dimostrato degli opinion leader della comunicazione accorsi da dodici Paesi, grazie alla messa in opera di un programma ricco di contenuti ed appuntamenti, ideato dal Consorzio Vini Alto Adige energicamente diretto dal Presidente Andreas Kofler e dal Vicepresidente Martin Foradori e coordinato per la comunicazione in Italia dall’agenzia Ab Comunicazione capitanata dalla valida Dott.ssa Anna Barbon.

Alto Adige Wine Summit

Vista da Patscheider Hof

Alto Adige Wine Summit 2023: inaugurazione evento

Ad aprire le danze dell’approfondita panoramica di viticoltura dell’Alto Adige un elegante aperitivo presso Castel Mareccio a suon di ottimi Spumanti prodotti in regione, seguito da una squisita cena di gala preparata dallo Chef stellato Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di Appiano, con l’accostamento al mio tavolo dei vini territoriali della cantina Tenuta Glassier di Egna.

Alto Adige Wine SummitAperitivo con Spumanti altoatesini – credit: IDM/Südtirol Wein/mintmediahouse

Alto Adige Wine SummitChef Herbert Hintner all’Alto Adige Wine Summit – credit: IDM/Südtirol Wein/mintmediahouse

Alto Adige Wine Summit 2023: degustazione vini

La mattina e il pomeriggio dell’8 settembre, presso la Sala del Carroponte del modernissimo NOI Techpark di Bolzano, sono stati dedicati ad un’ampia degustazione di circa 300 vini di differenti annate e diverse varietà, tra cui non sono mancate novità e campioni di botte. L’eccellente servizio curato dall’Associazione Italiana Sommelier ha facilitato il compito a noi giornalisti del vino, che data la mole dei campioni proposti, abbiamo necessariamente dovuto focalizzarci su alcune tipologie.

Alto Adige Wine Summit

Il tasting dell’Alto Adige Wine Summit – credit: IDM/Südtirol Wein/mintmediahouse

Alto Adige Wine Summit 2023: con Cantina Bolzano cena da Patscheider Hof

Divisi in gruppi, abbiamo proseguito la giornata visitando il meraviglioso maso Patscheider Hof, tra i soci conferitori della Cantina Bolzano, da dove si gode di una vista senza eguali sul Catinaccio. I bravissimi Daniele Galler e l’enologo Stephan Filippi dell’eccellente cooperativa bolzanina, ci hanno accompagnato tra le vigne descrivendoci le tante sfumature del proprio territorio. Ad accompagnarli i competenti rappresentanti delle aziende Josef Weger, Cantina Valle Isarco e Tenuta Köfererhof con cui abbiamo avuto modo di approfondire ulteriormente durante una cena in perfetto stile tradizionale altoatesino. È stata l’occasione per provare quelli che a detta di tutti sono considerati i migliori Canederli dell’Alto Adige, preparati dalla cucina del ristorante del maso aperto solo in occasioni straordinarie.

Alto Adige Wine Summit

Vigna da Patscheider Hof

Canederli di Patscheider Hof

La cena ha visto sfilare ottime etichette delle cantine presenti:

il pregiato Alto Adige Gewürztraminer Kleinstein 2022 di Cantina Bolzano, contraddistinto da pimpanti note di frutta tropicale e l’immancabile ricordo di rosa, ad anticipare un sorso articolato e speziato che gli assicura successo in tavola per mille abbinamenti.

Sempre della Cantina Bolzano l’Alto Adige Sauvignon Mock 2022, dal bagaglio olfattivo tipico di pompelmo rosa, sambuco ed erbe di montagna ed una bocca perfettamente equilibrata.

L’elegante Alto Adige Grüner Veltliner Aristos 2022 di Cantina Valle Isarco, con note aromatiche inframmezzate a toni di frutta croccante ed un gusto teso e minerale. L’Alto Adige Valle Isarco Pinot Grigio 2018 Köfererhof che ha dimostrato la perfetta tenuta della varietà nel tempo, convincendo con profumi di frutta esotica e miele e determinata proporzione gustativa. L’Alto Adige Pinot Nero Maso delle Rose 2019 di Josef Weger distinto da pure note di fragoline di bosco e agrumi, corroborate in bocca da piena struttura. Il regale Alto Adige Lagrein Taber Riserva 2016 Cantina di Bolzano, con il suo elevato e completo bagaglio di frutti selvatici, bacche nere, cacao e spezie ed un sorso coinvolgente dalla interminabile persistenza. Per concludere poi con l’Alto Adige Moscato Rosa Rosis 2022 Cantina di Bolzano vino passito la cui tipologia è ormai da considerare come una vera chicca in regione, con le sue note di rosa, spezie e frutta rossa ed un gusto di calibrata dolcezza che lo rende straordinario in abbinamento al cioccolato.

Ed è proprio in momenti intimi di degustazione come questi dell’Alto Adige Wine Summit, che si instaurano tra territorio, uomo e vino, che si può cominciare a parlare di nobiltà produttiva. Con gli abili produttori a tavola che esprimevano la forza di una filosofia vitivinicola che ha fatto letteratura in Italia come all’estero, attraverso meravigliose immagini di sostegno reciproco e cooperazione intelligente. Mi hanno fatto molto riflettere a tal proposito i racconti storici di Stephan Filippi, vicende con protagonisti enologi affiatati di diverse cantine che lavorano in simbiosi secondo le leggi di un’arte suprema.

Alto Adige Wine Summit

I rossi in degustazione

Alto Adige Wine Summit 2023: con Peter Zemmer da Kofl Hof

Intensa la mattinata successiva con una visita in montagna al cru Kofl dell’omonimo maso, le cui uve vengono conferite alla cantina Peter Zemmer. Nel maso una superlativa vigna estesa per meno di un ettaro di Pinot Nero, esposta a sud-est che cresce alla significativa altitudine di 1030 m slm, situata nella UGA Aldino, tra le 86 Unità Geografiche Aggiuntive che dovrebbero essere inserite nel disciplinare di produzione altoatesino entro il 2024. Qui la terra è composta prevalentemente da porfido, una roccia vulcanica che ha l’alto potere di assorbire calore da rilasciare alla pianta, e a facilitare le preziose escursioni termiche la famosa “Ora del Garda”, il vento essenziale che dopo mezzogiorno spira da sud.

Accompagnata da una merenda notevole di salumi e formaggi la degustazione dell’Alto Adige Pinot Nero Vigna Kofl Riserva 2021 di Peter Zemmer, con la menzione dell’Uga Aldein Eich accompagnata da un grappolo stilizzato simbolo dell’imminente dicitura dell’UGA. L’azienda ha cominciato questo progetto di zonazione nel 2014 e la sperimentazione di questa etichetta dall’annata 2015, realizzandola ogni anno a partire dal 2017. Ne vengono prodotte 4.000 bottiglie, che riflettono uno stile di viticultura squisitamente alpina, prediligendo la finezza che si traduce in note fresche, snellezza nel corpo e decisa lunghezza.

Alto Adige Wine SummitVigna Kofl

È stata questa un’esperienza di degustazione particolare, come se creasse un quadro di approfondimento del Pinot Nero multicolore, a sua volta caratterizzato da una cornice tanto bella da apparire quasi irreale e mistica. Suggestivo poi costeggiare le vigne giungendovi nelle ore in cui l’irradiamento del sole creava un riflesso rimbalzante da un grappolo all’altro, per poi salutare l’uva di montagna illuminata ancora dal chiarore delle luci del mattino e in alcuni punti maggiormente ornata di festoni di foglie, e prepararsi per scendere più a valle ad ammirare i terreni di Magrè.

Si rimanda alla sezione dedicata alla degustazione dei Pinot Nero, per leggere le note organolettiche del vino.

Alto Adige Wine Summit 2023: da Alois Lageder

Ad accoglierci a Magrè, Helena Lageder, nella tenuta di famiglia fondata negli anni Trenta del secolo scorso. La sua rappresenta la sesta generazione impiegata nel vino, tra Bolzano e Caldaro, ed oggi nel piccolo comune del Tirolo meridionale con 55 ettari di proprietà. Da quattro anni il papà Alois, tra gli uomini chiave della viticoltura regionale, ha passato il testimone ai suoi figli, i quali proseguono l’attività agricola con un approccio olistico che segue i dettami della biodinamica. E se il concetto chiave della filosofia dei vini Lageder è la valorizzazione delle caratteristiche d’insieme che concorrono a caratterizzare un’etichetta, sapere che ci troviamo dinnanzi ad un’altra azienda a carattere privato che si avvale di 80 partner viticoltori, costituisce l’ennesima occasione per fare una riflessione sulla compiutezza meravigliosa che è caratteristica dei vini figli di cooperazione.

Collaborazione illuminata in regione presso le grandi cantine sociali, dunque, come pure tra privati, una visione di cooperazione questa che svela l’esistenza di una rete sottile che si è creata tra enologi, cantinieri, conferitori e non ultimo il pubblico, che si aspetta dall’Alto Adige un prodotto sempre all’altezza del suo nome. È come se questa maniera di far vino fosse l’estrema melodizzazione del territorio.

Alto Adige Wine SummitHelena Lageder presso la tenuta di famiglia – credit: IDM/Südtirol Wein/mintmediahouse

Dopo aver fatto una passeggiata in compagnia di Helena al fianco di una vigna e del Grand’orto facente parte della proprietà siamo giunti in cantina, dove prima di fermarci a consumare un ottimo pranzo realizzato con materie prime provenienti dalla tenuta, abbiamo potuto apprezzare alcuni vini di casa assieme a quelli delle cantine Castelfeder, Sebastian Praxmarer, Kollerhof e Peter Zemmer.

Lo Chardonnay Löwengang 2020 Alois Lageder, è vendemmiato da 9 parcelle e detiene il primato di essere stato il primo bianco altoatesino ad essere stato maturato in barrique, oggi in tonneau e botte grande. Ha naso raffinato di frutta matura e spezie e una bocca gustosamente sapida che culmina su toni minerali. Vino per scelta al di fuori dei disciplinari della Doc come pure il Löwengang Uvaggio Storico 2020, composto da felice blend di Carmenere, Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon, che dopo 16 mesi di maturazione in barrique di vario passaggio viene affinato in bottiglia per un anno. Delicato e completo nel bagaglio fruttato, di spezie, radici e toni balsamici, ha grande matrice territoriale riflessa in una bocca strutturata ed equilibrata, picchiettata dalla sapidità, con il plus della gradazione alcolica di soli 11,5% vol.

Alto Adige Wine Summit

Alto Adige Wine Summit: vigne della tenuta Alois Lageder

Con Ines Giovanett abbiamo l’occasione di riassaggiare l’Alto Adige Pinot Bianco Tecum Riserva 2020 di Castelfeder, un vino straordinario proveniente dalla zona di Buchholz posta a 630 m slm, e proposto solo in formato magnum con bottiglie numerate.

E della stessa cantina l’Alto Adige Pinot Nero Riserva Burgum Novum 2020, proveniente da Glen a 790 m slm, tra i migliori assaggi fatti della tipologia.

Si rimanda alla sezione dedicata alla degustazione dei Pinot Bianco e Pinot Nero, per leggere le note organolettiche dei vini.

La cantina Sebastian Praxmarer ha presentato l’Alto Adige Pinot Nero Mazzon Rosé 2021, un bell’esperimento di finezza, dal sorso assolutamente energico e sempre dal famoso cru Mazzon posto a 450 m slm il valido Alto Adige Pinot Nero Mazzon 2021, la cui degustazione è tra gli assaggi dei Pinot Nero.

La Tenuta Kollerhof ha stupito con l’Igt Solaris Sysiphos 2022 un vino Piwi, quindi dall’elevata resistenza alle malattie fungine e significativa riduzione dell’uso di pesticidi in campo, prodotto da vigna di 12 anni di età, dai toni di sambuco, mela renetta e menta, ed un quadro gustativo di notevole corpo e salinità.

L’assaggio poi dell’Alto Adige Pinot Nero Riserva Aegis 2019 ha dato possibilità di metterlo a confronto con lo stesso campione targato 2020 degustato tra la selezione dei Pinot Nero, dimostrando armoniosa evoluzione nel calice e il pregio di un tannino ben disciolto nella struttura.

Di Peter Zemmer, cantina di cui vi ho parlato in precedenza, la prova dell’Alto Adige Chardonnay Vigna Crivelli Riserva 2020, da vigne allevate a 240 m slm su suoli di roccia dolomitica. Un bianco importante, intensamente speziato, reso irresistibile dalla scintillante scia minerale. Ed infine, a conclusione della degustazione l’Alto Adige Pinot Grigio Giatl Riserva 2017, della stessa cantina. Si tratta dell’unica Riserva di Pinot Grigio prodotta in regione con 2 anni di maturazione in botti di rovere dalla fisionomia olfattiva in cui si distinguono intense note di pomacee e frutta esotica, pepe bianco e un gusto pieno, vispo, incisivo.

Ines Giovanett di Castelfeder – credit: IDM/Südtirol Wein/mintmediahouse

Alto Adige Wine Summit 2023: con Reinhold Messner a Castel Firmiano

L’Alto Adige Wine Summit 2023 si è concluso con la manifestazione finale presso Castel Firmiano che ospita il bellissimo museo della stella dell’alpinismo Reinhold Messner, dove prima di un’ottima cena in stile altoatesino è stato il Re degli scalatori in persona a parlarci del suo rapporto speciale con il vino dell’Alto Adige, che vede egli stesso produttore dagli Anni Novanta.

Alto Adige Wine Summit

Ricevimento a Castel Firmiano – Messner Mountain Museum durante la serata finale dell’Alto Adige Wine Summit 2023

Alto Adige Wine Summit

La leggenda dell’alpinismo Reinhold Messner – credit: IDM/Südtirol Wein/mintmediahouse

Alto Adige Wine Summit 2023: i miei assaggi

Una regione vinicola animata da piccoli produttori – quasi 5.000 – che lavorano mediamente un ettaro a testa. La ricchezza di vantare un terroir ben distinto da zona a zona, dove si coltiva dai 200 fino ad oltre i 1.000 metri di altitudine; la peculiarità di vinificare un’ampia gamma di vitigni autoctoni ed internazionali nel rispetto dell’ambiente. E se ciò non bastasse è lo stile di questi vini sempre riconoscibili ed affidabili nelle loro espressioni preziose di montagna come di collina che più mi incanta, in cui il flusso d’armonia che si avverte nel calice è solo la piacevole conseguenza di un preludio d’armonia produttiva che investe tutto il comparto vitivinicolo altoatesino.

Quasi 300 campioni in un numero limitato di ore di degustazione e le tante anime corali dei vini altoatesini mi hanno spinto a scegliere alcuni vitigni su altri. Ho prediletto come numero complessivo i rossi sui bianchi, se non altro perché la regione è decisamente più conosciuta per questi ultimi, sebbene i rossi del Sud Tirolo siano a mio giudizio eccezionalmente espressivi. La scelta è ricaduta in primis sulle varietà Pinot Nero e Lagrein, mentre nel Pinot Bianco ho trovato il giusto approdo per deliziarmi ulteriormente.

Di seguito gli assaggi in ordine di punteggio espresso in centesimi, con l’indicazione Anteprima o Campione di botte.

Alto Adige Wine Summit

In degustazione durante l’Alto Adige Wine Summit 2023 – presso la Sala del Carroponte del NOI Techpark di Bolzano

PINOT NERO

95/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Maglen 2021, Cantina Tramin 14% vol.

Naso molto espressivo, un compendio della tipologia. Sorso pieno, gustosissimo, dal tannino fitto e ben espresso e finale incredibilmente lungo.

95/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Vigna Kofl 2021, Peter Zemmer 13,5% vol.

Un lieve tono di ceralacca sottende un intenso corredo di frutta rossa, more e mirtilli e cedro dei Caraibi. Il tannino già integratissimo si discioglie in una struttura raffinata.

95/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Burgum Novum 2020, Castelfeder 14% vol.

Naso di grande personalità, con note di fragoline di bosco, frutti selvatici croccanti, erbe aromatiche e spezie orientali. Il calore è perfettamente contrastato da tannini dolci e giusta freschezza. Sapido in chiosa.

95/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Trattmann 2020, Cantina Girlan 14,5% vol.

Emana profumi di notevole intensità: un mix di frutta rossa in confettura, spezie scure, pot-pourri floreale.

Caldo e strutturato, gode di tannini vitali e lunga persistenza.

95/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Sanct Valentin 2020, Cantina Produttori San Michele Appiano 14% vol.

Incipit speziato e floreale che lascia la scena a ricordi di cipria e frutta rossa polposa. Bocca di proporzione aurea, con un sospiro di sapida mineralità.

95/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva 2019, Josef Brigl 14% vol.

Pomposi e nitidi aromi di cannella e fragola, tabacco da fiuto e fiori freschi all’orizzonte. In bocca è equilibrato, ha massa fenolica vellutata e bel supporto acido.

95/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Thalman 2021, Cantina Bozen 13,5% vol.

Naso elettrizzante per la raffica di fiori e frutta a volontà, con sferzate di erbe aromatiche e liquirizia.

Bocca vitale, saporita per la piacevole striatura sapida, dal tannino deciso. Lunga la persistenza.

94/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Aristos 2021, Cantina Valle Isarco 13,5% vol.

Bei richiami floreali, intensi i ricordi di susina nera e mirtillo, lievi tocchi speziati. Tannino e freschezza in ottima sinergia per un sorso bilanciato e fine.

94/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Yura 2021, Nals Margreid 14% vol.

Si apre con intrigante nuance balsamica poi è un compendio di viole e rose. Gusto pieno, ha tannino ben distribuito, con buona dose di sapidità.

94/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva The Wine Collection 2019, Produttori San Michele Appiano 14,5% vol.

Intrigante il registro olfattivo che richiama toni strettamente fruttati, poi spinta di spezie scure e un filo di lantana. Al gusto è rispondente, pregiato, ha tannino ben assestato e persistenza lunga e speziata.

94/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Mazon 2021, Cantina Kurtatsch 14% vol.

Olfatto raffinato con deciso mix di toni balsamici e fruttati. Gusto ben assestato ed equilibrato, con tannicità serica e netti ritorni aromatici in persistenza.

93/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Zeno 2020, Cantina Merano 13,5% vol.

Naso di grande interesse: è un tripudio di spezie dolci e scure, toni balsamici e fiori in un quadro di grande intensità. Coerente all’assaggio, rigoroso nel tannino, vivace nell’acidità. Persistenza su note floreali.

93/100

Alto Adige Pinot Nero Ludwig 2020, Tenuta Elena Walch 14% vol.

Deciso impatto olfattivo di erbe officinali, fragoline di bosco, china in scia. Bocca elegante, proporzionata, con tannino soave.

93/100

Vigneti delle Dolomiti Pinot Nero Abraham Art 2019, Tenuta Abraham 14% vol.

Sotto la coltre di tabacco ed erbe di montagna, una piacevole scia di china e accenni agrumati. Bocca succosa, ben calibrata e deliziosa. Gradevole persistenza speziata.

93/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero 2020, Josef Weger 13,5% vol.

Corredo aromatico con erbe officinali, frutta selvatica matura, un tocco balsamico. Bocca morbida e succosa con impianto tannico aggraziato; in persistenza ricordi mentolati.

92/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Curlan 2020, Cantina Girlan 15% vol

Elargisce sentori di cera d’api, frutti selvatici, fragoline, bacche scure. Gusto profondo e rispondente, con dotazione tannica importante.

92/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Lafóa 2020, Cantina Colterenzio 13,5% vol.

In primis tono boisé e di spezie, poi grande compattezza di aromi floreali e fruttati. Bocca di spessore,

con tannino ben espresso e vivace sapidità di supporto.

92/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Vigna Ganger 2019, Cantina Girlan 13,5% vol.

Il naso è un concentrato di frutti selvatici, china e un tocco d’agrume. Sorso decisamente rispondente, con genuinità tannica e durevole persistenza.

92/1200 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Limited Edition 2019, Tenuta Ploner 13,5% vol.

Bei profumi di ciliegia, terra e un tocco d’erbe aromatiche. Bocca saporita, tannino levigato, sprint fruttato sul finale.

92/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Hirsch 2019, Weingut Steinhaus SRL 13% vol.

Tabacco mentolato, fragola e prugna per un naso grazioso e spontaneo. Sorso ricco, tannino croccante e scia durevole.

92/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Selektion Sepp Hanni 2019, Tenuta Stroblhof 14% vol.

Tocchi leggeri di spezie dolci, piccoli frutti, incenso. Buon intreccio acido-tannico, centralità sapida, chiusura ammandorlata.

92 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Vigna Roccolo 2018, Tenuta J. Hofstätter 13,5% vol

Naso di spessore con fini percezioni di bacche di ginepro, fragoline ed erbe officinali. La compattezza gustativa è fatta di calore ed estratti soppesati. Tannino in assestamento.

91/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Puntay 2021, Erste+Neue 13,5% vol.

Ostenta profumi di ciliegia e fragola, soffi floreali e note di rosmarino. Attacco morbido e conciso, buona sapidità, tannino integrato.

91/100

Alto Adige Pinot Nero 2021, Franz Haas 13,5% vol.

Intriganti sentori di erbe essiccate, seguiti da toni di ciliegia, pepe verde e canfora. Bella dotazione sapida e tannino vivo in un sorso decisamente succoso.

91/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva 2020, Prackfolerhof 14% vol.

Naso piacevole, oscilla tra toni di edera, erbe aromatiche e arancia sanguinella. Bocca gustosa e ricca, vivace l’acidità.

91/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva 2019, Tenuta Stroblhof 13,5% vol.

Sequenza aromatica di agrumi, fiori freschi e frutta rossa. Innata freschezza e tannino delicato, piacevole il finale.

90/100

Alto Adige Pinot Nero Amantus 2021, Tenuta Eichenstein 13% vol.

Un mulinello di ricordi di spezie, balsami, frutta rossa e filo minerale. Bocca in buon equilibrio tra sponda acida e morbidezza.

90/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Aegis 2020, Weingut/Tenuta Kollerhof 14% vol.

Si apre con tono balsamico per poi lasciare quota ad un frutto maturo e intenso. Gustoso, sebbene il sorso sia in fase di assestamento.

90/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Matan 2020, Pfitscher 13,5% vol.

Vivido di erbe aromatiche, caramella alla fragola e succosi frutti rossi. Sorso carnoso, con finale di buona distensione.

89/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Riserva Lehmont 2020, Cantina San Paolo 13,5% vol.

Bel corredo aromatico di frutta a pasta gialla e bianca, agrume in traccia. Sorso dalla decisa spinta fresco-sapida.

89/100

Alto Adige Pinot Nero Mason di Mason 2020, Manincor 13,5% vol.

Oscilla tra ricordi di frutta, un ché d’oliva, ed erbe di campo. Il sorso è rispondente, dal tannino efficace sebbene sovrastato dalla freschezza.

89/100

Alto Adige Pinot Nero Riserva Abtei Muri 2020, Muri-Gries – Tenuta / Cantina Convento 13,5% vol.

Naso tipico, gradevolmente speziato, seppure senza eccessi. Ha acidità brillante che accompagna un tannino di fattura croccante.

89/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero vom Kalk 2020, Niedrist Ignaz 13,5% vol.

Naso in pieno assestamento, sa di cipria, rosa, frutta. Bocca altamente fresca, dal tannino teso.

88/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Nero Mazzon 2021, Weingut Sebastian Praxmarer 13,5% vol.

Inanella sentori di cera d’api, gomma pane, pot-pourri floreale. Sorso sapido, teso, dal finale ammandorlato.

88/100

Alto Adige Pinot Nero Palladium 2021, K. Martini & Sohn 14% vol.

Si apre con un tono di vegetale nobile seguito da ricordi di china e chiodi di garofano. Bocca equilibrata, con scia ammandorlata sul finale.

87/100 Anteprima / Campione di botte

Alto Adige Pinot Nero 2021, Spornberg Mountain Winery 13% vol.

Naso confuso, con tono vegetale e di liquirizia. Sorso dal tannino latente, chiude su ricordi di mandorla amara.

LAGREIN

94/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva Taber 2021, Cantina Bozen 14% vol.

Affascinante e tipico il profilo olfattivo, un tripudio di frutta ed erbe aromatiche, con côté floreale molto fine e accattivante. Sorso ricco e determinato, ha tannicità vitale e durevole persistenza.

94/100

Alto Adige Lagrein Latus 2021, Ritterhof Weingut-Tenuta 14% vol.

Anima aromatica di intrigante espressività con ricordi di frutta ben matura e polputa, pepe e afflato balsamico. Sorso gustoso, con ottima tensione, tannino integrato e finale lungo e soave.

93/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva 2021, Mayr Josephus, Maso Unterganzner 13,5% vol.

Bel naso pomposo, con notevoli percezioni floreali, di frutta secca e tono di spezie dolci in allegro corteo. Tratto gustativo rispondente, con equilibrio ricco di esuberanze fruttate e tannino ben pettinato.

93/100

Alto Adige Lagrein Riserva Weingarten/Vigna Klosteranger 2018, Muri-Gries – Tenuta / Cantina Convento 14% vol.

Olfatto che non teme di mostrarsi nella sua intensa pienezza: sa di prugna, ciliegie mature, violetta e peonia, con carica minerale di scorta. Il sorso rilancia pienezza e tannino energico senza soverchiare la struttura. Finale di china.

93/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva 2018, Azienda Vinicola Messnerhof 14,5% vol.

Naso di una certa tipicità, con appagante mix di frutti di bosco, pot-pourri e liquirizia. Genuina l’espressione tannica in una bocca tatticamente equilibrata.

92/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva Griesfeld 2021, Pfitscher 13,5% vol.

Sferzante intensità fatta di ricordi di viola e frutta a pasta rossa, tiglio e un tocco di ribes in gelatina. Silhouette sapida in attacco, completata da schiettezza fresca in coda. Persistente.

92/100

Alto Adige Lagrein Riserva Tor di Lupo 2020, Cantina Andriano 14% vol.

Fedele alla tipologia con evidenti rimandi a frutti di bosco, pot-pourri e spezie. Tannino un tantino austero in una bocca corroborata dalla struttura.

92/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva Lagröll 2020, Cantina San Paolo 13% vol.

Elegante ed orgoglioso profilo olfattivo, con sentori di spezie, lamponi e canfora. Bocca argentea, in bella evoluzione, in cui spicca una garbata acidità.

92/100

Alto Adige Lagrein Riserva 2020, Tenuta Pfannenstielhof – Pfeifer Johannes 13,5% vol.

Naso attraente per sentori di incenso da sacrestia, cannella e manto fruttato. Meno complessa la bocca, con tannino dal tiro piacevole.

91/100

Alto Adige Lagrein Gries Kristan 2022, Tenuta vini Egger Ramer 13,5% vol.

Avvolgenti aromi di frutti selvatici, prugna e peonia avvolti da un manto di china. Succoso e ben equilibrato tra dolcezza, freschezza e tannini proporzionati. Chiude su ritorni fruttati.

91/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Gries Riserva Kristan 2021, Tenuta vini Egger Ramer 13,5% vol.

Il quadro aromatico è completo, con toni di spezie e profumi indubbiamente accattivanti di stampo fruttato. Sorso bilanciato e piacevole, dall’epilogo sapido.

91/100

Alto Adige Lagrein Riserva Maturum 2020, K. Martini & Sohn 14% vol.

Naso sinuoso e gentile, ricolmo di profumi di mirtilli e ciliegie, prugna secca e un filo di tabacco. Bella succosità, acidità piacevole e parsimoniosa trama fenolica.

91/100

Alto Adige Lagrein Riserva Abtei Muri 2020, Muri-Gries – Tenuta / Cantina Convento 13,5% vol.

Imprime note di succo di prugna, ensemble di frutti selvatici, viola e lillà. Corpo adeguatamente caldo, in una bocca soprattutto sapida.

91/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva Gran Lareyn 2020, Tenuta Loacker 13,5% vol.

Intrigante e affilato l’olfatto con vivaci fragranze d’agrume, tinte verdi e accenni di viola. Sorso saldo, rispondente, con lunga presa del tannino fino in chiusura.

90/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva 2021, Franz Gojer – Glögglhof 13,5% vol.

Lo scenario olfattivo è ancora leggermente compresso, sebbene rapisca con toni di prugna e accenni di frutti di bosco. Sorso dal tannino vivace, con gradevolissima spinta fresco-sapida.

90/100 Anteprima / Campione di botte

Alto Adige Lagrein Riserva Anton 2021, Tenuta Schmid Oberrautner 13,5% vol.

Profondità fruttata ampliata da puntelli di spezie dolci. Calore e acidità all’unisono conducono ad un finale riccamente floreale.

i90/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva Gran Helen 2020, Fliederhof Weinmanufaktur 13,5% vol.

Offre ottima compattezza, concedendosi intensamente fruttato e lauto di toni di ginepro, paglia, tabacco. Sorso in assestamento, con freschezza pronunciata e tannino di buona fattura.

90/100

Alto Adige Lagrein Riserva 2020, Bellutti Christian – Weinberghof 14% vol.

Bagaglio aromatico intenso su note di frutta in confettura coordinate a toni di stampo minerale. Bocca compiuta, equilibrata, dal finale ammandorlato.

90/100

Alto Adige Lagrein Riserva Roblinus de‘Waldgries 2018, Ansitz Waldgries 14% vol.

Naso tracciato da belle percezioni speziate, poi ciliegie e more mature, ricordi di erbe mediterranee. Strutturato, sapido con tannino risoluto e finale di mandorla amara.

89/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Gries Riserva Select 2021, Tenuta Hans Rottensteiner 13,5% vol.

Naso nitido di ciliegia e frutti neri, talco e venature di spezie scure. Sorso ricco, nel finale libera una scodata alcolica.

89/100 Anteprima

Vino Rosso (Lagrein) Ottanta 2020, Tenuta vini Egger Ramer 14,5% vol.

Apertura espansiva su toni fruttati – prugna in primis – e richiami di fiori. Anche l’assaggio si offre amichevole, in un quadro di dolcezza d’insieme.

89/100

Alto Adige Lagrein Riserva Grafenleiten 2019, Azienda Vitivinicola Obermoser 14% vol.

Naso di grande ampiezza floreale, si esprime poi con toni diretti di frutta. Sorso ricco di sapidità e freschezza.

89/100

Alto Adige Lagrein Riserva Rivelaun 2019, Tenuta Larcherhof 14% vol.

Naso senza fronzoli con componente fruttata decisa e polputa e incursioni balsamiche. L’equilibrio di bocca maschera adeguatamente un tannino vivo.

88/100

Vino Rosso (Lagrein) Lamarein 2022, Mayr Josephus, Maso Unterganzner 15% vol.

Ricorda la cera, frutta rossa e fiori secchi all’orizzonte. Recupera integrità in bocca con tenace struttura e tannino docile.

88/100 Anteprima

Alto Adige Lagrein Riserva Perflabilis 2019, Tenuta Griesbauerhof 13,5% vol.

All’olfatto è penalizzato da un tono verde in primo piano, poi ceralacca e frutta rossa a fare da cuscinetto. Sorso spigoloso, dal tannino virile.

88/100 Anteprima

Mitterberg Lagrein Riserva Raut 2019, Oberrauch Luis 13,5% vol.

Olfatto compatto di frutta avviluppata, poi note di moka e rincalzi floreali. Il sorso perde brio con un tannino un tantino verde.

88/100

Alto Adige Lagrein Riserva 2020, Untermoserhof 14,5% vol.

Allegro mix di fiori e frutta stramatura. Il sorso è frenato da un tannino acerbo.

PINOT BIANCO

93/100

Alto Adige Pinot Bianco 2022, Tenuta Ebner 13,5% vol.

Al naso una raffica di frutta esotica, anice stellato, pesca, delicati accenni minerali. Equilibratissimo, punteggiato da preziosa morbidezza e saporita freschezza.

93/100

Alto Adige Terlano Pinot Bianco Riserva Vorberg 2020, Cantina Terlano 13,5% vol.

Un must della tipologia: tipico, con incursioni di resina e incenso. Perfetto equilibrio reso ancora più prezioso dalla scodata fresca. Persistente.

93/100

Alto Adige Pinot Bianco Quintessenz 2021, Cantina Kaltern 13,5% vol.

Bouquet particolareggiato con sensazioni di ortica, acacia e tintinnii di erbe officinali. Sorso pieno e riccamente sapido, non privo di giusta tensione.

93/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Bianco Riserva Klaser Salamander 2021, Niklas 13,5% vol.

Intense sensazioni di frutta gialla matura, canfora, frutta secca e spezie. Di bella struttura,

intervallato da sapidità e note di resina.

93/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Bianco Riserva Tecum 2020, Castelfeder 13,5% vol.

A ciclo continuo ricordi intensi di frutta tropicale, uva spina, miele ed agrumi. Ricco e saporito, ha corpo pieno e degne sferzate fresco-sapide. Persistente.

93/100

Alto Adige Pinot Bianco Riserva V Years 2016, Cantina Merano 14,5% vol.

Intenso, sa di frutta a pasta gialla e tropicale matura, glicine, lime e spezie. Succoso e morbido il sorso, con bella spinta sapida.

92/100

Alto Adige Val Venosta Pinot Bianco 2021, Falkenstein 13,5% vol.

Sceglie la strada della tipicità, con note floreali in primo piano e scia fruttata. Sorso teso e brillante.

92/100

Alto Adige Pinot Bianco 2022, Azienda Vinicola Lieselehof 13,5% vol.

Bouquet ampio con sentori di frutta tropicale, arricchiti da ricordi di cipria. Al palato esprime buon corpo e cristallina sapidità, risultando invitante.

92/100

Alto Adige Pinot Bianco La Traversara 2022, Weingut Wieserhof 12,5% vol.

Il naso presenta aromi di frutta matura, fiori gialli e spezie dolci. Bocca fine, rinfrescata dall’acidità.

92/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Bianco Riserva Berg 2021, Cantina Colterenzio 14% vol.

Sa di nespola, kiwi, uva spina e graziosi profumi di miele millefiori. Sorso equilibrato, con decisa

morbidezza intervallata da giusta sapidità.

92/100

Alto Adige Pinot Bianco Sirmian 2021, Nals Margreid 14% vol.

Impianto olfattivo su toni di agrumi, incenso e miele grezzo. Al palato è equilibrato e ben rispondente.

92/100

Alto Adige Pinot Bianco Kardatsch 2021, Untermoserhof 13,5% vol.

Il bouquet è un mulinello di tratti balsamici, pennellate di fiori e frutta. La bocca è rispondente, equilibrata, dalla scodata sapida in chiusura.

92/100

Alto Adige Terlano Pinot Bianco Riserva Abtei Muri 2020, Muri-Gries – Tenuta / Cantina Convento 14% vol.

Il corredo aromatico è variegato con ricordi di nespola, pesca e tono iodato. In bocca è ricco e irrefrenabile per carica sapida.

91/100

Alto Adige Terlano Pinot Bianco Eichhorn 2022, Manincor 13% vol.

Profumi netti di nespola, fiori di campo e miele. Sorso di proporzione, vieppiù sapido.

91/100

Alto Adige Pinot Bianco Pichl 2022, Großkemat 14% vol.

Sembra un vino aromatico per quanto è profumato, con frutta gialla e bianca concentrata ad anticipare un sorso ben ordinato.

91/100

Alto Adige Pinot Bianco Steigmann 2022, Max Thurner – Perlhof 14% vol.

Naso ben articolato, con profumi di timo, chinotto, mela annurca, agrumi. Deciso e ben rispondente, è attraversato da pingue sapidità.

91/100

Alto Adige Pinot Bianco Carnol 2022, Tenuta Hans Rottensteiner 13,5% vol.

In bella successione profumi di nespola, pera decana, cedro. Bocca piena e avvolgente, con giusta tensione acida.

91/100

Alto Adige Pinot Bianco Strahler 2022, Tenuta Stroblhof 14% vol.

Profumi di fiori di campo, frutta matura, mentolo. In bocca calore, freschezza e morbidezza arricchiti

da garbata sapidità.

91/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Bianco Kalkberg 2021, Cantina San Paolo 13,5% vol.

Al naso un bell’intreccio di frutta gialla polposa e spezie. Elegante e ben teso all’assaggio, puntellato da sapida mineralità.

91/100

Alto Adige Pinot Bianco Leopoldine 2021, Tenuta Castel Sallegg 14% vol.

Un mare di spezie dolci su frutta matura. Sorso piacevole, proporzionato, finale di mandorla amara.

91/100

Alto Adige Pinot Bianco Luma 2021, Tenuta Romen 14,5% vol.

Bel compendio di frutta e fiori, con incursioni di erbe officinali. Bocca misurata, scia ammandorlata in chiusura.

91/100

Mitterberg Pinot Bianco Amphora 2020, Tenuta Hochklaus 13,5% vol.

Archetipo di pomacee e toni aromatici. Gusto ben rispondente, arricchito da giusta freschezza.

91/100 Anteprima

Alto Adige Pinot Bianco Riserva Sanctissimus 2019, Cantina San Paolo 13,5% vol.

Naso un tantino frenato in apertura, poi disteso su toni di frutta. Bocca di buon allungo minerale.

90/100

Alto Adige Pinot Bianco Riserva Renaissance 2019, Gump Hof Markus Prackwieser 14,5% vol.

Profuma di mela golden, litchi e miele. Sorso accattivante, teso e sapido al contempo.

89/100

Alto Adige Pinot Bianco Vigna Haselhof 2022, Josef Brigl 14% vol.

Naso dapprima compresso, con eleganza floreale e minerale. Sorso potente, ammandorlato in chiosa.

89/100 Anteprima / Campione di botte

Vigneti delle Dolomiti Pinot Bianco Schlossberg 2022, Baron Longo 13,5% vol.

Sa di miele, incenso bruciato e frutta a polpa gialla. La bocca recupera il tratto floreale in un quadro di pingue freschezza.

89/100

Vigneti delle Dolomiti Pinot Bianco 2021, Widum Baumann 13% vol.

Naso dall’incipit offuscato, poi frutta e pennellate agrumate. Vena fresca preponderante all’assaggio.

87/100 Anteprima / Campione di Botte

Alto Adige Pinot Bianco 2021, Spornberg Mountain Winery 12,5% vol.

Incipit verde, naso non perfettamente a fuoco. Bocca pari all’olfatto, ancora incompiuta.

Leggi altre mie degustazioni di vini altoatesini

ULTIMI POST
Di |2023-09-19T19:12:12+01:0019.09.2023|0 Commenti
Torna in cima